BLITZ NO CENTRALI API ALLA SEDE RAI

Ancona – Nella mattinata di martedì 14 aprile un nutrito gruppo di cittadine e cittadini dell’Assemblea Permanente NO CENTRALI API hanno presidiato la sede regionale della RAI in Piazza della Repubblica per protestare contro la ripetuta e insensata censura portata avanti dall’emittente pubblica in merito alla questione centrali API.

In particolare è stata rimarcata l’assoluta mancanza di considerazione per l’indagine epidemiologica promossa dalla Regione Marche e condotta dall’ARPAM e dall’Istituto Nazionale Tumori di Milano. Addirittura la redazione del TG regionale si era ‘persa’ la presentazione definitiva dei risultati della prima parte dello studio, avvenuta il 29 gennaio scorso.

La delegazione NO CENTRALI API  è stata poi accolta ad un confronto con dei rappresentati della redazione RAI alla quale è stata consegnata una lettera aperta nella quale veniva stigmatizzato il comportamento di censura rispetto alle iniziative dell’Assemblea Permanente e ancor più rispetto alle tematiche sanitarie ed ambientali del territorio, comportamento ritenuto grave in quanto evidenzia una negligenza nell’informazione che – anche in questi tempi di veti e censure governative e non solo…- il servizio pubblico deve ai cittadini. È perciò stato suggerito un maggiore equilibrio nel proporre al pubblico televisivo tutte le istanze presenti nel territorio, in particolare nel campo della tutela ambientale e delle risorse energetiche.

Gli articoli sul presidio nei giornali locali: 1,2,3,4

This entry was posted in Generale. Bookmark the permalink.